top of page

Placido Calì

E' nato a Catania nel 1978 e vive ad Acireale (CT). Ha conseguito la maturità' artistica nell'anno scolastico 1994-95 e il diploma in scultura all'Accademia di Belle Arti di Catania nell'anno accademico 1999-00. Ha conseguito l'abilitazione s.i.s.s.i.s. a Catania per l'insegnamento di Storia dell'Arte e Disegno. Oggi è docente di Arte e Immagine presso l’I. C. Enrico Forzati di Sant’Antonio Abate (Napoli).

 

Tra le sue molteplici attività vanno annoverati: un laboratorio di scultura presso il maestro Giorgio Atkinson di Acireale; attività professionale di scultura per varie ditte per il modellamento e la fusione di targhe, coppe e trofei; fusioni artistiche a cera persa e staffa. Tra le sue opere site sul territorio locale e nazionale annoveriamo il busto in terracotta di Padre D’Urso installato presso il Santuario della Madonna di Loreto ad Acireale (Catania); la realizzazione in bronzo di un mezzo busto raffigurante Vincenzo Bellini richiesto dalla Provincia Regionale di Catania e donato alla comunità' catanese in Argentina; la realizzazione del libro bronzeo inserito nel monumento ai “Caduti del mare” sito in viale Africa a Catania; un mezzo busto in bronzo raffigurante Mirone, per il comune di Viagrande; il mezzobusto in bronzo raffigurante Papa Wojtyla per la chiesa madre di Mascali; il busto in bronzo di Giovanni Falcone per la città di Copertino (Lecce); il mezzobusto in terracotta rappresentante l’eroe di guerra Enrico Forzati per l’omonima scuola di Sant’Antonio Abate (Napoli), il mezzobusto in terracotta rappresentante Giovanni Verga per l’omonima scuola di Vizzini (Catania); la realizzazione del busto in terracotta raffigurante il Presidente dell’Unione Artigiani acesi Rosario Lizio che si trova presso la Fondazione del Carnevale Acese; il busto bronzeo del dottor Tommaso Cuomo, sindaco emerito e benefattore della città di Agerola (Napoli); la realizzazione del premio “Lavika” per il Carnevale di Acireale negli anni 2020 e 2021, la realizzazione della copertina del Numero Unico edizione 87, anno 2021 per il Circolo Universitario di Acireale (Catania) e numerosi lavori di restauro presso edifici privati e pubblici.

 

Ha partecipato a svariati concorsi, tra i quali:

 

il primo concorso nazionale di ceramica Carlo Levi ad Eboli (Salerno), classificandosi al secondo posto (1995); il concorso di scultura "Premio Nazionale arte mare", Riposto (CT) 1996, classificandosi al primo posto; il secondo premio nazionale di pittura "Don Giuseppe Puglisi" Palermo (1996); il concorso internazionale "scultura da vivere", terza edizione (1999), promosso dalla fondazione Peano, Cuneo; il premio internazionale di scultura "terzo millennio" Roma (1999); il concorso internazionale "scultura da vicerè IV edizione " (2000), fondazione Peano, Cuneo; il concorso fotografico "giovani talenti siciliani" organizzato da I.P.S.I.A. di Giarre (Catania).

 

Mostre personali:

 

1995 mostra di scultura presso il comune di Acireale ( Catania )

1998 mostra fotografica "Cinefotoclub Aci e Galatea" Acireale ( Catania )

1999 " L'anima" mostra di scultura presso l'azienda di cura soggiorno e turismo d Acireale ( Catania )

2000 " Formanima", mostra di scultura presso il comune di Acireale ( Catania )

2000 mostra di scultura presso il circolo di cultura di Ali' Terme ( Messina ) 2001 " Materia e luce" ( forme scultoree alla ricerca dell'invisibile) , Acireale ( Catania )

2001 "cinefotoclub Aci e Galatea" video-istallazione scultorea, Acireale (Catania )

2001 Galleria " Il mondo dell'arte" via Margutta , Roma

2003 galleria " terzo millennio" , Palermo 2010 " La linea e la Donna" parco commerciale Le Zagare, S.G. la Punta

2012 "Corpo e Anima" PizzArt Catania 2014 “Mitrarte”, mostra di scultura presso il Museo del Carretto siciliano, Aci Sant’Antonio (Catania) 2015 "Energie" galleria d' arte Finocchiaro

2019 “Face on Face”, organizzata dall’Associazione Culturale KDIEM, Collegio Santonoceto, Acireale (Catania)

2019 Si inaugura la mostra di fotografia con collettiva d’arte e la personale dello scultore Placido Calì nella sala di lettura dell’Accademia Zelantea sita all’interno del Palazzo di Città, Acireale (Catania)

 

Mostre Collettive:

1998 Autunnarte, mostra di scultura comune di Acireale ( Catania)

1999 " primo itinerario d'arte" , mostra di scultura Misterbianco , Catania

2000 mostra di scultura all'interno del " IV salone dello studente" , centro fieristico " Le Ciminiere" Catania 2000 mostra di scultura via Margutta , galleria " Il mondo dell'arte" Roma

2000 "La luce del sacro" , mostra di arte sacra, oratorio Sacro Cuore, Vittoria ( Ragusa )

2000 incontri d'arte di fine anno , mostra di scultura presso la galleria " Amici dell'arte" (Catania)

2002 " I cinque sensi" , mostra di scultura Emilio Greco ( Catania )

2002 Istallazione video pittura " Sinergie" , presso il cine foto club galatea Acireale ( Catania )

2003 Galleria "Nuovo Millennio" Catania

2004 Galleria d'Arte " Spazio Vitale Catania

2004 "Vetrinarte" arte e moda, Catania

2007 "Siciliani Europei" rassegna giovani artisti, Catania

2014 "Mostra di Arte e Artigianato" Expo Pedara

2015 “La collettiva” Galleria d’Arte Finocchiaro

bottom of page